CONTROVERSIA ALLA DR LAZIO…….

  Questa Organizzazione Sindacale, maggiormente rappresentativa nonché FIRMATARIA del CCNL 2016-2018, tutto pensava tranne di essere fonte di controversie all’interno dell’Agenzia delle Entrate.
Credevamo, in base alla normativa in essere, che l’aver sottoscritto il vigente CCNL ci desse la titolarità ad essere convocati su tutti i tavoli negoziali e non.

Apprendiamo non senza stupore, che così non è, che l’aver sottoscritto un CCNL nulla toglie e nulla concede e allora, ci chiediamo, perché non eliminare quelle tre righe presenti all’art.7 del Contratto stesso: “I soggetti sindacali titolari della contrattazione integrativa sono: i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del presente CCNL.”?
L’articolo in questione, così come nessun altro articolo del Contratto, non fa alcun riferimento all’anno della materia in questione, così come non vi è alcun  cenno alle c.d. “code contrattuali”, ma afferma solo che i soggetti Titolari sono i firmatari del presente CCNL.
Quali dubbi interpretativi, quali controversie?
Confintesa F.P. ha sottoscritto in data 12 Febbraio 2018, il CCNL 2016-2018 Funzioni Centrali, questo dovrebbe bastare e questo basta. 
Cosa ancor più curiosa è che l’Ufficio Relazioni Sindacali dell’Agenzia delle Entrate convochi per il 1° agosto, un tavolo “tecnico” avente come argomento: “controversia sindacale in corso ……in merito alla trattativa sul FPSRUP 2015” convocando tutte, ma proprio tutte, le OO.SS. rappresentative/firmatarie o meno, tranne Confintesa F.P..
Forse sarebbe stato più giusto e corretto convocare anche noi che ne saremmo la causa scatenate, forse sarebbe stato più giusto e corretto convocare prima noi, sentire le nostre ragioni le nostre argomentazioni.
Ed invece si riuniscono tutti in una stanza per decidere se l’assente abbia diritto o meno di portare le proprie idee i propri valori riguardo la vita lavorativa dei colleghi, ma si sa: gli assenti hanno sempre torto.
Che sia proprio quello il problema? Le nostre idee, i nostri valori fuori dal coro e  fuori da Accordi fotocopia.
Sia ben chiaro Noi non vogliamo prendere il posto di nessuno, ma neanche  rinunciare al Nostro.
Noi ci saremo a tutela dei tanti lavoratori che ci hanno dato fiducia, noi ci saremo nonostante le controversie.
 
                                                                         Il Coordinamento Nazionale Entrate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *