FLASH 2021 N. 1 – IL COMITATO DI GESTIONE E LA TRASPARENZA DELLE DECISIONI

Il nuovo Comitato di Gestione dell’Agenzia delle Entrate ha ripreso da qualche mese a lavorare, adottando decisioni fondamentali per il funzionamento dell’Amministrazione, ed in alcuni casi anche con importanti ricadute sul lavoro dei dipendenti.
Purtroppo, però, ci siamo resi conto che nonostante tali delibere vengano pubblicate sul sito internet istituzionale dell’Agenzia, nel link “Amministrazione trasparente”, molti lavoratori sono completamente all’oscuro della loro esistenza e, soprattutto, del loro contenuto.
Noi riteniamo che il principio della “trasparenza” non debba essere rispettato soltanto assolvendo formalmente un obbligo di legge, ma anche garantendo, concretamente ed efficacemente, la sua funzione di pubblicità, perciò, al fine di agevolare questa funzione abbiamo pensato di dedicare uno dei nostri canali comunicativi, cioè il Flash, per rendere queste deliberazioni un pò meno “trasparenti” e un pò più “visibili”.
Iniziamo, pertanto, con questo primo Flash, riportando alcune delibere adottate dal Comitato di Gestione, relative alla seduta del 30 ottobre 2020 scorso, pubblicate di recente sul sito internet istituzionale dell’Agenzia, con i rispettivi argomenti trattati:

  • Delibera n. 29: Nomina dei due componenti del Comitato di Gestione dell’Agenzia delle entrate- Riscossione;
  • Delibera n. 28: Programmazione del fabbisogno di personale 2020-2022;
  • Delibera n. 27: Nomine dirigenti di vertice;
  • Delibera n. 26: Modifiche al Regolamento di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate;
  • Delibera n. 25: Modifica all’art. 6, comma 2, dello Statuto dell’Agenzia delle Entrate;
  • Delibera n. 24: Accordo di regolazione della gestione delle attività effettuate dalla Società Sose S.p.A. sulla base del Decimo Atto Esecutivo tra l’Agenzia delle Entrate e la SOSE;
  • Delibera n. 23: Piano della Performance 2020-2022.
    Ci riserviamo di dedicare in successivi Flash alcuni approfondimenti sugli argomenti trattati.
    Intanto, per chi è interessato al loro contenuto, comunichiamo di aver inserito, sul sito internet di ConfIntesa, una specifica sezione denominata “Comitato di gestione Entrate”, raggiungibile al seguente link: https://entrate.confintesafp.it/comitato-di-gestione/ ,dove saranno pubblicizzate e rese immediatamente disponibili tutte le delibere del Comitato di Gestione.

    Roma, lì 20 Gennaio 2021
    Segretario Generale
    Claudia Ratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *