POER – Nuove Linee guida ma vecchie criticità

L’ 11 febbraio, si è conclusa la prima parte del confronto sindacale sui nuovi criteri di selezione delle Posizioni Organizzative di Elevata Responsabilità (POER).
La riunione è stata convocata per presentare alle OO.SS. le nuove linee guida, che dovranno disciplinare il percorso delle procedure di selezione dei funzionari dell’Agenzia, cui conferire gli incarichi relativi alle Posizioni Organizzative previste dalla legge n. 205/2017.
Nel corso del confronto la nostra sigla sindacale ha evidenziato ai vertici dell’Agenzia alcune criticità già emerse nelle precedenti procedure selettive, tra le quali, le seguenti:

  • Il possibile conflitto d’interessi di alcuni funzionari di Terza Area nominati come membri esperti nelle commissioni d’esame;
  • La richiesta di un ulteriore requisito, ovvero il possesso di tre anni di esperienza nelle attività oggetto della posizione organizzativa, non previsto dalla legge istitutiva delle POER;
  • La possibilità di partecipazione alle nuove procedure selettive di chi già detiene una POER, in quanto potrebbe innescare una serie di criticità (infatti se supera la prova può scegliere un ufficio di fascia superiore) lasciando scoperto l’ufficio che ricopriva, ma anche avvantaggiandosi di un ulteriore nuovo contratto triennale. Avviando un meccanismo perverso, per cui bisogna ogni volta riavviare una nuova procedura selettiva per ricoprire l’ufficio rimasto vacante;
    In relazione ad ogni singola criticità, abbiamo anticipato oralmente, ai vertici dell’Agenzia, alcune possibili soluzioni che se accolte potrebbero migliorare, sia gli aspetti gestionali delle procedure e sia le modalità selettive dei funzionari.
    In attesa della nuova convocazione, nei prossimi giorni invieremo all’Amministrazione formalmente le nostre proposte, con le relative motivazioni.

    Roma, lì 12 febbraio 2021
    Il Vice Coordinatore
    Salvatore Spina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *