TI ASPETTIAMO PER UN NUOVO INIZIO

Gentile collega,

ultimamente si stanno verificando, in molte sedi lavorative, numerosi episodi di disagio, connesso sia all’aspetto della sicurezza e sia al benessere lavorativo. Per Confintesa FP l’intoccabilità del benessere lavorativo è fondamentale! Ed è proprio da qui che vogliamo ripartire, consapevoli che gran parte della vita di ciascuno è trascorsa sul luogo di lavoro, che troppo spesso si trasforma in un luogo di conflitto anziché, come normalmente dovrebbe essere, spazio di discussione e di confronto finalizzato a soddisfare le richieste dell’utenza e l’accrescimento professionale.

È prioritario, quindi, costruire un solido equilibro, efficace a contrastare un ambiente di lavoro colmo di tensioni che, oltre a demotivare, genera alla lunga problemi di salute, come stress, ansia e depressione.

È su questo percorso che noi intendiamo tracciare le relazioni sindacali. Confintesa FP, all’interno della RSU, orienterà il proprio “modus operandi ” sostenendo tutte quelle idee e quelle istanze dirette al miglioramento del benessere lavorativo e alla realizzazione di un ambiente  inclusivo, teso a valorizzare tutte le competenze (tecniche, amministrative, informatiche). Per noi è fondamentale ripartire dalle singole realtà locali per condurre l’Agenzia verso un grande livello di eccellenza, ma è necessario valorizzare tutte le professionalità, senza sacrificare l’aspetto umano.

La svolta in questo senso dipenderà dall’impegno di tutti. In presenza di un disagio effettivo, riteniamo che ci debba essere una reazione pronta e concreta da parte di tutti, la soluzione non deve arrivare dall’alto, ma anche con l’impegno diretto di chi quel problema lo conosce e lo subisce.

Con il nuovo CCNL saranno numerosi i temi in cui la RSU sarà chiamata ad esprimersi. Per citarne alcuni, saranno oggetto di confronto con l’Amministrazione, l’articolazione dell’orario di lavoro, ivi compresa i turni; i criteri per l’attribuzione dei trattamenti economici correlati alla performace, per l’elevazione dei limiti previsti dei turni effettuabili, per la salute e la sicurezza sul lavoro ed infine per le fasce temporali di flessibilità.

Mancano pochi giorni alla scadenza della presentazione delle liste per l’elezione della nuova RSU, c’è ancora la possibilità di candidarsi e se condividi il nostro orientamento contattaci! Compila i campi al seguente link: https://www.confintesafp.it/candidati-rsu-2022/. Sarai affiancato da un gruppo di colleghi “giovani e meno giovani” che vive la rappresentanza lavorativa non come un’ambizione personale, ma come espressione di solidarietà e promozione di interessi collettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *