NON SOLO OBIETTIVI SFIDANTI, METTIAMO IL PERSONALE AL CENTRO DEL PIAO

Confintesa FP Agenzia delle Entrate

Nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio abbiamo riproposto le nostre osservazioni sul PIAO 2024-2026.
Confintesa FP ha constatato che il PIAO 2024-2026 presentato dall’Agenzia presenta diverse criticità, in particolare riguardo al personale.
Pertanto, abbiamo chiesto maggiore attenzione verso il personale perché è la risorsa chiave per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal PIAO. Anche in considerazione del fatto che l’Amministrazione sembra concentrarsi esclusivamente sulla leadership, trascurando le esigenze e il contributo del personale di base.
Gli obiettivi per il 2024 sembrano irrealistici, soprattutto considerando l’impatto che avrà la nuova riforma fiscale.
Al riguardo, abbiamo chiesto per il personale corsi di formazione in aula, evidenziando che la formazione proposta in e-learning è inefficace.
Riguardo al Sistema di valutazione VA.L.E. abbiamo ribadito che è ingiusto: il personale lavora tra mille difficoltà; gli applicativi non funzionano a dovere, carichi di lavoro eccessivi; formazione di base scarsa, anzi, possiamo tranquillamente parlare di auto formazione. E, nonostante ciò, il personale è sempre riuscito, nel corso degli anni, a garantire i servizi all’utenza. Per tutte queste ragioni, per l’impegno e l’abnegazione, i colleghi meriterebbero, quasi tutti, valutazioni eccellenti.
Pertanto, abbiamo ribadito la sospensione immediata di VALE.
Riguardo alla necessità di ridurre la spesa relativa alle locazioni passive, noi di ConfintesaFP ci siamo sempre opposti, alla chiusura delle sedi decentrate, e continueremo a farlo, perché consideriamo quei presidi sul territorio molto importanti sia per i cittadini che per i nostri colleghi.
Invece, per risolvere il problema del sovraffollamento del personale negli uffici, abbiamo proposto per chi svolge attività in Back office negli uffici centrali, nelle direzioni regionali e provinciali, di aumentare le giornate di lavoro agile, mentre per garantire pari opportunità a quelli che lavorano in front office di attuare le rotazioni.
In sintesi, Confintesa FP ha chiesto che vengano garantite più giornate di lavoro in modalità agile a tutto il personale, che se ben organizzate possono conciliare meglio il rapporto vita privata-lavoro, riducendo in modo significativo gli spostamenti casa-lavoro. Per le stesse ragioni abbiamo chiesto il ripristino dei profili orari: tre giornate da 6 ore o in alternativa due da 9 in presenza, utile a garantire un considerevole risparmio di buoni pasto, risparmi che si possono ridistribuire ai lavoratori.
Confintesa FP si è resa disponibile a collaborare attivamente con l’Amministrazione per migliorare il PIAO e per creare un ambiente di lavoro più sereno e collaborativo.

Il Coordinatore Nazionale
Salvatore Spina

I commenti sono disabilitati.