Proposta per il riconoscimento indennità di specifiche responsabilità per l’area degli assistenti.
Roma, 25 marzo 2024
Alla Direttrice di Risorse Umane
Dott.ssa Laura Caggeggi
Oggetto: Proposta per il riconoscimento indennità di specifiche responsabilità per l’area degli assistenti.
Visto e considerato che l’articolo 54 del vigente CCNL prevede l’erogazione di un’indennità di specifica per il personale inquadrato nell’Area Assistenti che svolge compiti di particolare responsabilità, Confintesa FP propone l’avvio di una procedura tesa ad individuare gli assistenti a cui riconoscere questa specifica indennità (non superiore a euro 1.000 annui lordi), che viene definita tenendo conto del livello di responsabilità, con l’obiettivo di valorizzare le competenze del personale e rispondere alle crescenti esigenze dell’Amministrazione.
Al finanziamento dell’indennità di cui al presente articolo si provvede con le risorse previste dall’art. 49 del Fondo risorse Decentrate.
Ogni Direttore provvederà ad avviare la procedura selettiva, che potrebbe avvenire contestualmente ai passaggi tra le aree.
Riguardo al finanziamento:
Tale selezione deve riguardare le seguenti Figure Professionali:
Assistente Esperto
Funzioni: supporto specialistico tecnico, operativo e gestionale; tutoraggio; collaborazione con figure superiori.
Requisiti: 10 anni di esperienza nell’area Assistenti; competenze tecnico-professionali specifiche; capacità relazionali e di problem solving.
Assistente Amministrativo
Funzioni: gestione di attività amministrative complesse (contabile, finanziaria, personale); cura dei procedimenti amministrativi e archivistici; supporto all’Ufficio di Direzione.
Requisiti: Laurea/Diploma in discipline economiche, giuridiche o amministrative; 5 anni di esperienza in ambito amministrativo; capacità di organizzazione e gestione del tempo.
Assistente Tecnico
Funzioni: Per le attività dell’ex Agenzia del Territorio di supporto tecnico specialistico, informatico, telematico e di sviluppo software; gestione e manutenzione dei sistemi informatici e delle reti; sviluppo di applicazioni software e procedure automatizzate.
Requisiti: Laurea in Ingegneria o discipline equipollenti/Diploma tecnico specifico; 5 anni di esperienza in ambito informatico; capacità di problem solving e di analisi.
Vantaggi:
Valorizzazione del personale dell’Area Assistenti.
Miglioramento dell’efficienza dell’Amministrazione.
Maggiore attrattiva per nuove professionalità.
Risposta alle sfide future dell’Agenzia delle Entrate.
Motivazione:
In altre parole, si tratta di un ulteriore riconoscimento economico per gli assistenti ormai prossimi alla pensione e che non hanno alcun vantaggio a partecipare al passaggio tra le Aree.
Infatti, Confintesa FP ha intercettato, tra le lavoratrici ed i lavoratori della II area – famiglia assistenti nello specifico – molte perplessità sull’adesione alla procedura per i passaggi dalla II alla III Area.
Per svariati motivi, soprattutto di natura economica, molte colleghe/i, potrebbero non partecipare alla selezione qualunque sia il criterio, al netto dell’automatismo, che verrà adottato.
Prendendo spunto da tale constatazione e raccogliendo le osservazioni fatte dai dipendenti dell’Agenzia, e che facciamo nostre, riteniamo che vi possa essere più propensione verso tale procedura selettiva finalizzata ad individuare i fruitori di questa specifica indennità, che verso il passaggio di area verticale.
In buona sostanza, a giudizio della scrivente O.S. anticipare all’attualità l’avvio della negoziazione prevista per settembre 2024, potrebbe giovare anche alla definizione immediata e veloce dei passaggi di area.
Al fine di scongiurare possibili conflittualità per i passaggi fra le aree e il riconoscimento di detta indennità proponiamo che le due procedure selettive vengano promosse in parallelo.
Attivando questa seconda opzione potrebbe rendere i 1088 posti e gli altri 600 in programma per i passaggi da assistenti a funzionari più che sufficienti.
Confintesa FP auspica un confronto costruttivo con l’Agenzia delle Entrate per migliorare le condizioni lavorative e valorizzare il personale dell’Area Assistenti, in particolare gli assistenti che non hanno interesse a partecipare al passaggio nell’ area dei funzionari.
In attesa di un cortese riscontro, si porgono distinti saluti.
Per Confintesa FP
Salvatore Spina