Nuovo Profilo Orario: Smart Working e Vantaggi per Agenzia e Dipendenti
Alla cortese attenzione della dott.ssa Caggegi.
Oggetto: Proposta di nuovo profilo orario in smart working
In qualità di Coordinatore Nazionale del Sindacato CONFINTESA FP, desidero sottoporre alla Sua attenzione una proposta che riteniamo possa migliorare l’attuale modello di lavoro agile, a beneficio sia dell’Agenzia che dei dipendenti.
Com’è noto, l’attuale modalità di articolazione dell’orario di servizio è quella delle 7,12 ore su 5 giorni lavorativi. La nostra idea è quella di introdurre o meglio di ripristinare un profilo orario che prevedeva l’articolazione dell’orario di servizio sempre su 5 giornate di cui 3 di 6 ore e 2 di 9 ore, per un totale di 36 ore settimanali.
Pertanto, noi riteniamo utile sia per l’amministrazione che per i dipendenti introdurre, in alternativa, l’articolazione oraria di 3 giorni a settimana di presenza obbligatoria in ufficio, con un orario di 6 ore giornaliere senza fruizione del buono pasto, e 2 giorni a settimana di lavoro in modalità smart working, con una prestazione lavorativa di 9 ore giornaliere. Ovviamente siamo disposti anche a valutare, sempre con la stessa modalità oraria, altre articolazioni in presenza e in smart working, attivabili solo su scelta volontaria del lavoratore.
Riteniamo che questo nuovo profilo possa portare a una riduzione dei costi per l’Agenzia. Innanzitutto, la diminuzione dell’erogazione dei buoni pasto nei giorni di presenza in ufficio comporterebbe un risparmio economico diretto. Inoltre, la minore presenza dei dipendenti negli uffici consentirebbe di ridurre i consumi energetici e le spese per la manutenzione, e di ottimizzare gli spazi lavorativi, rivedendo la distribuzione delle postazioni e degli ambienti comuni.
Non solo, siamo convinti che questo nuovo profilo possa anche favorire un aumento della produttività. Infatti, il lavoro da remoto, nei giorni dedicati, permetterebbe ai dipendenti di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in un ambiente confortevole, ottimizzando tempi e modalità di esecuzione della stessa.
Inoltre, tale nuovo profilo orario consentirebbe in molti casi un notevole risparmio di tempo da dedicare alla propria vita personale annullandosi totalmente i tempi di tragitto casa lavoro e viceversa. Tale innovazione non può che essere accolta con piacere dal dipendente che, come detto, avrebbe più tempo da dedicare a se stesso.
Siamo convinti che la possibilità di scegliere il luogo di lavoro in determinati giorni e fornire, quindi la propria prestazione in un ambiente di lavoro più sereno, aumenterebbe la soddisfazione del dipendente incrementando le motivazioni individuali e, di conseguenza, la produttività.
In conclusione, siamo fiduciosi che l’introduzione di questo nuovo profilo orario possa rappresentare un’opportunità di crescita e miglioramento sia per l’Agenzia delle Entrate che per i suoi dipendenti, in un’ottica win-win.
Restiamo a disposizione per un confronto costruttivo e per approfondire ulteriormente la nostra proposta.
Cordiali saluti,
Salvatore Spina
Coordinatore Nazionale CONFINTESA FP