Confintesa FP ha sottoscritto l’ accordo per la ripartizione del fondo risorse 2022
Confintesa FP, nel sottoscrivere l’ipotesi di accordo ripartizione FRD 2022 e il relativo allegato, ha fatto alcune precisazioni e posto delle riserve.
Innanzitutto ha sottoscritto per rispondere alle necessità della maggioranza dei lavoratori, che vogliono ricevere il premio in tempi brevi. Alcune sigle hanno proposto di modificare i coefficienti soprattutto quelli dell’area ex territorio, ritenuti troppo alti. Confintesa non è favorevole, quindi si è opposta, anche perché gli stessi coefficienti sono stati utilizzati recentemente come criterio selettivo per i passaggi fra le aree per valorizzare gli assistenti più meritevoli. Quindi, la volontà espressa di voler modificare detti coefficienti, peraltro in misura decrementativa, oltre a rappresentare una contraddizione con il pregresso, appare lesiva degli interessi dei lavoratori tutti, generando per di più un evidente discrimine tra settori di appartenenza. Nello specifico, la deminutio riguarderebbe principalmente ed ingiustificatamente i lavoratori che si occupano dei servizi e delle prestazioni lato territorio.
Confintesa condivide favorevolmente le proposte di alzare solo quelli più bassi perché ciò solo significherebbe tutelare i lavoratori, diretti destinatari degli effetti che ne deriverebbero.
Confintesa, pur condividendo l’idea comune di rivedere l’Intero impianto di ripartizione del premio, con le dovute, su richiamate precisazioni, non ha ritenuto opportuno il momento per affrontarla, decisione condivisa anche dalla Direttrice.
Nel corso della contrattazione, si è peraltro appreso che alcuni direttori non rispettano le direttive centrali circa il tracciamento delle attività di assistenza all’ utenza. Questo ambiguo comportamento di alcuni capufficio non deve penalizzare chi ha operato correttamente.
Confintesa FP osserverà con maggiore attenzione quegli uffici che hanno disatteso le direttive e non firmerà a cuor leggero accordi in quelle sedi, soprattutto per evitare di danneggiare chi ha effettivamente svolto attività di assistenza all’ utenza.
In sintesi Confintesa FP firmerà ad occhi chiusi gli accordi solo negli uffici dove è stata effettuata una regolare tracciatura delle attività di assistenza, parliamo di quelle effettivamente svolte.
Il nostro intento è quello di lavorare per fare in modo di abbreviare i tempi di erogazione del meritato premio, come avviene in altre amministrazioni, senza tergiversare. Allungare i tempi di pagamento significa penalizzare i lavoratori.
Infine, per chiudere con un’altra buona notizia comunichiamo ai diretti interessati di presentare la domanda per la stabilizzazione del distacco, il bando è stato pubblicato.
Il Coordinatore Nazionale
Salvatore Spina