Ferie negate ai neoassunti: basta con interpretazioni restrittive del contratto!
È giunta alla nostra attenzione una prassi, di dubbia legittimità oltre che a dir poco irragionevole, seguita da alcune articolazioni territoriali dell’Agenzia: parrebbe che ai neoassunti venga concesso il godimento di ferie ma solo limitatamente a quelle maturate nei mesi di servizio successivi all’assunzione. Questa interpretazione restrittiva del contratto non solo è illogica, ma crea altresì una ingiustificabile disparità di trattamento tra colleghi.
L’articolo 23 del CCNL Funzioni Centrali 2019/2021 in tema di “Ferie e recupero festività soppresse” non pone alcun divieto esplicito alla fruizione anticipata delle ferie maturande nell’anno di assunzione.
La disparità di trattamento conseguente all’orientamento che qui si contesta è inaccettabile. Creare due categorie di dipendenti con diritti diversi, basati solo sul momento di assunzione nell’anno, va contro principi basilari di equità e buona amministrazione. Imporre un limite così stringente sembra più una forzatura burocratica che una effettiva necessità gestionale o un vincolo contrattuale.
Oltretutto, come noto, i colleghi recentemente assunti avrebbero dovuto esserlo mesi prima. Non lo sono stati per cause a loro non imputabili, per cui adesso sarebbe paradossale far ricadere su di loro oltre all’incolpevole ritardo di cui sopra anche queste ulteriori conseguenze negative dello stesso, frutto di una singolare interpretazione della normativa.
Alla luce di queste considerazioni, chiediamo con forza che vengano fornite indicazioni univoche a tutte le strutture dell’Agenzia affinché consentano al personale neoassunto di fruire delle ferie senza l’applicazione del limite dei giorni maturati mensilmente, nel rispetto ovviamente delle superiori esigenze di servizio.
Adottare questa linea interpretativa non solo risolverebbe la diseguaglianza di trattamento di cui sopra, ma dimostrerebbe anche attenzione alle esigenze del personale e capacità di gestione flessibile e moderna delle risorse umane.
Il Coordinamento Nazionale
Confintesa FP