Progressioni economiche ferme: i rilievi della Funzione Pubblica mettono a rischio la procedura

Confintesa FP Agenzia delle Entrate

Durante la riunione di lunedì scorso, abbiamo preso atto che la Funzione Pubblica ha posto dei veti sulla certificazione dell’accordo relativo alla quarta procedura di Progressioni Economiche Orizzontali (PEO). Questo intervento ha di fatto congelato l’intera procedura, mettendo a rischio il riconoscimento del differenziale stipendiale per i diecimila potenziali vincitori qualora la certificazione non avvenga entro l’anno. Confintesa FP ritiene che i rilievi mossi dalla Funzione Pubblica siano pretestuosi e in contraddizione con i criteri già adottati nei precedenti accordi certificati. In particolare, le osservazioni riguardano i punti 6, 8 e 10 dell’ipotesi di accordo sottoscritta lo scorso 5 ottobre.

I rilievi della Funzione Pubblica

  • Punteggio per l’esperienza di servizio: La Funzione Pubblica ha ritenuto eccessivo il punteggio attribuito all’esperienza maturata dai colleghi che non hanno beneficiato di un passaggio di fascia nelle ultime tre procedure. Pur di non ostacolare il principio del favor lavoratoris, siamo disposti ad accettare una revisione del punteggio, auspicando però che il nuovo criterio consenta comunque ai circa quattromila lavoratori interessati di ottenere il passaggio di fascia economica.
  • Criterio della maggiore età anagrafica in caso di ex aequo: È stato richiesto di eliminare questo criterio, giudicato non conforme a una logica meritocratica. Siamo aperti a questa modifica, purché venga introdotto un correttivo che favorisca, oltre ai colleghi più giovani, anche coloro che si trovano attualmente nelle fasce economiche più basse.
  • Esclusione dei pensionati dalla graduatoria: La Funzione Pubblica ha sollevato alcune osservazioni sull’esclusione dei colleghi in pensione dalla graduatoria. Su questo punto attendiamo ulteriori chiarimenti.

La nostra posizione

Nonostante l’amarezza per questa situazione, riteniamo controproducente alimentare polemiche sterili che rischierebbero di danneggiare solo i lavoratori. Per senso di responsabilità e con l’obiettivo di sbloccare rapidamente la procedura, Confintesa FP è pronta a condividere le modifiche relative ai primi due punti sollevati dalla Funzione Pubblica. Ribadiamo la nostra disponibilità al dialogo e alla collaborazione per arrivare a una soluzione condivisa e garantire il riconoscimento economico ai lavoratori coinvolti.

Roma 22 novembre 2024                                                                            Il Coordinatore Nazionale

                                                                                                                                Salvatore Spina

Lasciaci un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *