Non c’è ancora il semaforo verde. Solo buoni propositi.
Dall’incontro tra parte datoriale e rappresentanze sindacali del 21 u.s. è emerso con chiarezza la volontà di concludere nel più breve tempo possibile la trattativa.
Altrettanto chiaro come il lavoro svolto dai tavoli tecnici che hanno preceduto il tavolo negoziale non sia stato sufficiente per individuare un criterio selettivo condiviso da tutti.
stato colto in pieno dall’amministrazione.
I punti critici sono rappresentati dal numero esiguo dei posti 1088 per il passaggio dalla II^ area (assistenti) alla III^ area (funzionari) per la prima tornata. I punteggi che vanno a valorizzare la laurea e l’esperienza professionale necessitano di maggior equilibrio.
Confintesa FP ha posto l’accento su elementi che, ad oggi, presentano più ombre che luci.
Tra questi:
- La seconda procedura (circa 600 posti) ricalcherà i criteri e le modalità che saranno adottati per quella in trattazione?
- Il diploma di abilitazione non può valere meno di una certificazione linguistica e/o informatica tra le altre cose non specificata, certificata da chi? Non viene specificato il grado e l’ente che la certifica. Forse è meglio accontonarle.
Per noi conta la competenza e la professionalità maturata sul campo, più di qualsiasi titolo. Il cittadino o il professionista allo sportello chiede risposte non i titoli.
Gli ex equo come verranno considerati? In base al sesso, al colore degli occhi o dei capelli!
A questo proposito, giusto per fare un esempio, basti pensare agli ex LTD. Assunti tutti nello stesso anno e nello stesso giorno.
Per quanto riguarda le modalità di selezione non abbiamo pregiudizi su dove ricadrà la scelta anche se preferiamo dei test mirati, ovviamente, alla famiglia professionale d’appartenenza ma soprattutto alla specifica area di attuale competenza. Siamo più tiepidi sul riconoscere il parametro del FRD (cosa succede a chi ha cambiato attività, non per propria scelta, nel corso degli anni?).
Al fine di poter giungere alla formulazione, quanto più condivisa tra le OO.SS., si è deciso di aggiornare ad un nuovo, incontro tra i rappresentanti sindacali, augurandoci che sia veloce e definitivo. L’intento
è quello di stilare una proposta unitaria, o quanto meno la più condivisa possibile, da sottoporre all’amministrazione.
Vi terremo aggiornati.
Per Confintesa FP
Salvatore Spina