CONFINTESA FP HA DETTO NO AL FINANZIAMENTO DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE CON IL FONDO DEI LAVORATORI
La scrivente organizzazione sindacale, in linea con la posizione già espressa in merito all’ipotesi di accordo del 19 marzo 2024, non ha sottoscritto neanche la versione definitiva, certificata dagli organi di controllo, per le seguenti motivazioni:
in primo luogo, non condividiamo il modello organizzativo verticale, poiché non favorisce la responsabilizzazione dei lavoratori e risulta per loro economicamente svantaggioso, considerando che le Posizioni Organizzative (P.O.) saranno finanziate con somme rilevanti (12,7 milioni) prelevate dal Fondo Risorse Decentrate (FRD).
La predetta somma poteva essere utilizzata per fare circa 6500 progressioni economiche.
Inoltre, questo sistema organizzativo genera un clima divisivo all’interno del team, in particolare tra controllori e controllati, ovvero tra i capi team e i collaboratori.
Confintesa FP predilige il modello organizzativo orizzontale, perché all’interno del team non si creano barriere, ma si favoriscono la collaborazione e il confronto tra i colleghi.
Questo modello può inoltre promuovere in ogni individuo un maggiore senso di appartenenza e, di conseguenza, creare un clima lavorativo migliore che può solo ottimizzare i servizi all’utenza.
Il sistema organizzativo orizzontale può anche favorire la crescita professionale e garantire la turnazione dei coordinatori o P.O.
Poiché il controllore viene retribuito per tale compito con fondi che spetterebbero al controllato, sarebbe opportuno che la responsabilità del controllo ricadesse sulle Posizioni di Elevata Responsabilità (Poer), che vengono retribuite anche a tale scopo.
In alternativa, nell’ambito del team a struttura orizzontale, potrebbero essere previste figure di coordinamento con oneri a carico dell’Agenzia, con incarichi da attribuire a rotazione semestrale o annuale tra i dipendenti.
Nella giornata di ieri 12 settembre abbiamo firmato l’accordo sulla quarta procedura di progressioni economiche e un’intesa programmatica con cadenza annuale che prevede un percorso di valorizzazione e crescita del personale.
L’impegno è quello che a partire dal 2025, le risorse certe e stabili, verranno destinate prioritariamente per il finanziamento di procedure economiche all’interno delle aree.
Fra le varie ed eventuali vi comunichiamo che per motivi tecnici ci sarà un’ulteriore proroga del telelavoro.
Per Confintesa FP
Salvatore Spina