UD VARESE: ASSEMBLEA DEL PERSONALE!

 Grazie all’Assemblea del personale svoltasi, mercoledì u.s., presso l’UD di Varese abbiamo ancora una volta abbiamo potuto constatare quanto sia importante incontrarsi e relazionarsi con i colleghi presso i loro luoghi di lavoro se si vuole concretamente conoscere le realtà operative di una Amministrazione ed apportare i giusti cambiamenti.

Ogni Ufficio, ogni sede di questa Agenzia è un mondo a se stante, ha le proprie peculiarità, i propri punti di forza ed i propri punti di caduta ed è difficile capirne l’effettiva portata senza sentire la voce di chi, giorno dopo giorno, con professionalità esperienza e abnegazione, permette il raggiungimento di obiettivi e risultati.

Dopo aver dato le dovute spiegazioni sul perché della sottoscrizione, da parte nostra, del CCNL 2016 -2018 e sulla differenza di chi firma perché convinto di aver firmato un ottimo Contratto e di chi, invece, è costretto a sottoscriverlo solo per poterne chiedere la disdetta e per non essere escluso dalla contrattazione decentrata, il tema del dibattito si è poi spostato sulle problematiche della sede.

I colleghi ci hanno posto alcuni quesiti circa il corretto funzionamento della RSU dato che, a quanto pare, la RSU di sede sembra poco incline ad ascoltare le loro problematiche; il che si traduce in pochissime assemblee del personale, in esigue informative per i lavoratori e quant’altro, mentre risulta più attiva la parte di lotta interna alla stessa… ma forse abbiamo capito male.

I colleghi ad esempio hanno chiesto a noi informazioni circa l’attivazione di un nuovo servizio di vigilanza sulla tratta ferroviaria Mendrisio-Varese con relativa attivazione di una sede distaccata presso la stazione ferroviaria di Varese, le stesse domande che peraltro ci siamo posti come Organizzazione Sindacale quando ci hanno raggiunto alcune voci in merito.

Domande che riguardano l’individuazione dei colleghi preposti al servizio, gli orari dei turni da svolgere, la remunerazione corrisposta, l’effettuazione della dovuta formazione al personale, la presenza di una valutazione da parte del medico competente per quanto riguarda lo stress da lavoro correlato, oltre che per l’igiene e la sicurezza sul nuovo “posto di lavoro” ed in ultimo, ma non per importanza, se sia stato adeguato il DVR.

Tutte domande alle quali non siamo stati in grado di dare le dovute risposte ai lavoratori, giustamente interessati/preoccupati del loro futuro professionale, e che rimettiamo al diretto Responsabile, sicuri di ricevere a breve puntuali risposte in modo tale da poterle poi riferire al personale interessato.

Che ci trovassimo Noi in difficoltà di fronte a questi ed a tanti altri quesiti posti dai colleghi può essere comprensibile, mentre risulta ingiustificabile che la RSU di sede non si sia posta le medesime domande e, conseguentemente, non ne abbia chiesto conto a chi di dovere.

È bene sottolineare come molti colleghi sarebbero disposti, come già avvenuto in passato, a dare la propria disponibilità ad assumersi nuove e maggiori responsabilità, non hanno sicuramente timore dirimboccarsi le maniche” per una Amministrazione che sentono propria, ma tutto ciò non a scapito loro, non senza una minima certezza sul cosa e sul come!

È quindi indispensabile che chi ne abbia titolo risponda alle domande che i lavoratori dell’UD di Varese, attraverso noi, hanno posto, eliminando quei dubbi che abbiamo qui sintetizzato.

Ci risponda quindi Ing. Rapisarda, anche se altri non hanno reputato doveroso porre queste o altre domande e sebbene siamo noi ora gli unici ad avvertirne la necessità; ci dia un riscontro e scoprirà una disponibilità ed un senso del dovere dei suoi collaboratori che, forse, non si immaginava di poter disporre.

Diversamente, continuate a fare tutto all’interno di stanze chiuse, continuate a fare i Rappresentanti dei Lavoratori a giorni e motivazioni alterni, ma così facendo troverete Donne e Uomini ben decisi a tutelare i propri Diritti e la propria Dignità.

Il Direttore Kessler, non più di un mese fa, ci ha ricordato come sia Fondamentale per l’Agenzia delle Dogane riprendersi il proprio ruolo, la propria mission, anche attraverso le giuste motivazioni da infondere nei lavoratori: speriamo che non l’abbia ricordato solo a noi….

Grazie ancora a tutti i partecipanti all’Assemblea, grazie per come ci avete ricevuto e per l’alta Professionalità che avete dimostrato attraverso i contenuti del dibattito: non una lagnanza fine a se stessa!!

Attendiamo, ma non in eterno, le risposte alle domande formulate e sarà nostra premura farvele pervenire, così magari, potrete “condividerle” anche con la Vostra RSU.

 

    Vice Coordinatore Nazionale Dogane                                                                                 Coordinatore Nazionale Dogane

               Massimiliano Lanci                                                                                                                           Walter Marusic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *