Andiamoci molto piano con questo Piano

Finite le vacanze estive riprendono gli impegni sindacali. Si è concluso venerdì scorso il confronto sulla Convenzione che regola, per il periodo 01/01/2022-31/12/2024, i rapporti tra il Ministero, da un lato, e l’Agenzia e AdeR dall’altro, e che impegna l’Agenzia ad assicurare lo svolgimento delle funzioni istituzionali previste dagli articoli 62 e 64 del D.Lgs. 300/1999 ed il conseguimento degli obiettivi strategici di politica fiscale e di gestione tributaria indicati nell’Atto di indirizzo.

Troppi i problemi di attuazione pratica constatati e ciò non può che indurci a doverose osservazioni. Gli obiettivi in essa contenuti appaiono di fatto contraddittori e difficilmente perseguibili, scontrandosi con la realtà delle evidenti carenze di personale e del crescente malessere dei lavoratori che, dinanzi risibili aumenti contrattuali, si trovano a dover gestire una mole di lavoro sempre maggiore, in condizioni di forte stress e di non trascurabile rischio professionale.

In un mondo ideale il presente comunicato non sarebbe mai uscito. In un mondo fantastico avremmo fatto appello ai super eroi della Marvel chiedendogli la cortesia di prestarci i loro super poteri. La realtà è però tutt’altra, sempre più distante da quel mondo ideale che, seppur irraggiungibile, ci piacerebbe si tendesse. 

Il Vice Coordinatore
(Salvatore Spina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *