SICURI CHE ANDRÀ TUTTO BENE? SI, MA CON L’IMPEGNO DI TUTTI!

Nel corso della riunione di ieri pomeriggio relativa alla rivisitazione dell’accordo sulla sicurezza siglato lo scorso mese di aprile, è emersa la volontà sia da parte pubblica che di alcune sigle sindacali, compresa la nostra, di mantenere la fornitura delle mascherine chirurgica e FFP2, ma di renderne facoltativo l’utilizzo.

La proposta dell’Amministrazione è di ridurre a un metro il distanziamento fra le postazioni, mentre le sigle sindacali unitariamente hanno puntualizzato che bisogna mantenere fermo il distanziamento a un metro e mezzo, noi abbiamo anche proposto che laddove non è possibile rispettare il distanziamento di fare ricorso allo Smart Working o alla modalità mista, quindi maggiore flessibilità; le altre disposizioni attualmente vigenti dovrebbero essere riconfermate.

Entro la fine del mese corrente dovremmo definire le linee guida di questo accordo sulla sicurezza, che dovrebbe entrare in vigore dal 1° ottobre.

Inoltre, fra le varie ed eventuali, l’Amministrazione ha comunicato che entro la fine di questa settimana e l’inizio della prossima dovrebbe pubblicare le graduatorie dei passaggi d’area, conseguentemente i vincitori verranno esclusi dalla graduatoria delle progressioni economiche.

Al riguardo l’Amministrazione ha ritenuto opportuno giustificare la tardiva pubblicazione delle graduatorie dei passaggi d’area con la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti su diverse dichiarazioni rese dai concorrenti per errata interpretazione del bando di concorso.

Tale ritardo potrebbe avere ripercussioni sulla tempistica delle procedure relative alle progressioni economiche nelle aree.

Il Vice Coordinatore
(Salvatore Spina)

Comments are closed.