Sportello di Nettuno Agenzia delle Entrate: Rischio possibile chiusura
La scrivente sigla è venuta a conoscenza che il Comune di Nettuno, il 12 gennaio 2023, ha diramato una nota ufficiale con la quale chiedeva un incontro con i vertici dell’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo era (è) di evitare la paventata chiusura della sede distaccata di Nettuno, sita in via Antonio Gramsci 1. Nella nota sono state segnalate le conseguenze che tale determinazione potrebbe generare sui cittadini, sia in termini economici e sia sull’impatto negativo che potrebbe avere sul traffico e sulla viabilità.
La motivazione di questa possibile decisione sembra dovuta a un problema di agibilità dell’edificio e la conseguente messa in sicurezza dello stesso con improrogabili lavori di adeguamento strutturale del fabbricato demaniale.
Come Confintesa FP condividiamo pienamente tutte le preoccupazioni dei lavoratori, dei liberi professionisti e dei cittadini, e le ricadute in termini di disagi che questa chiusura potrebbe generare su un’ampia area geografica che interessa oltre 100.000 abitanti, e coinvolge anche il vicino territorio del comune di Latina.
Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, ovvero la richiesta fatta agli enti locali interessati, tramite PEC istituzionale, di messa a disposizione di eventuali siti o immobili dove poter ubicare la nuova sede. Purtroppo, sembra che gli immobili resi disponibili per alcune problematiche non possono essere utilizzati a tale scopo.
Ribadiamo la fondamentale importanza di questo Ufficio sul territorio, sottolineando il fatto che l’utenza e i lavoratori si vedrebbero costretti a utilizzare mezzi propri per raggiungere l’Ufficio Territoriale di Pomezia Roma 8, situato in una località difficile da raggiungere con i mezzi pubblici.
Pertanto, finché non si provvederà a mettere in sicurezza lo stabile di via Gramsci, la scrivente Sigla Confintesa FP chiede agli enti in indirizzo di adoperarsi al meglio per trovare altre possibili sedi nel Comune di Nettuno o in alternativa in quello di Anzio, per continuare a garantire servizi sul territorio e scongiurare disagi a cittadini e lavoratori.
Il Coordinatore Nazionale
Salvatore Spina