Andiamo avanti non VALE la pena perdere altro tempo!

In data odierna si è svolta, presso la Direzione Centrale, una riunione nella quale sono stati affrontati i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

  • Sistema di valutazione VALE;
  • Proroga Smart working;
  • Famiglie professionali.

Per quanto riguarda il Sistema di valutazione VA.L.E., che risulta essere già operativo, è stata confermata la “neutralità” dello strumento per il triennio relativo alla fase sperimentale, pertanto è stato chiarito che non produrrà alcun effetto sugli istituti contrattuali ove già previsto dal CCNL Funzioni Centrali.

E’ stato chiarito, inoltre, che durante la fase sperimentale è operativo un Tavolo tecnico di lavoro e monitoraggio del sistema di valutazione VA.LE., finalizzato ad indirizzare l’applicazione dello strumento in modo coerente ed omogeneo nelle diverse articolazioni dell’Agenzia.

Come ConfintesaFP siamo presenti al Tavolo tecnico e abbiamo già prodotto un nostro documento relativamente alle criticità riscontrate e ad alcune proposte di miglioramento tese a garantire una maggiore oggettività dell’intero processo di valutazione.

Riguardo allo Smart working, in attesa della regolamentazione a regime, l’Amministrazione unilateralmente ha previsto una nuova proroga di ulteriori 6 mesi con gli attuali criteri.

A tal proposito, ConfintesaFP, pur condividendo la proroga, ha chiesto all’Amministrazione di procedere il prima possibile alla definizione della piattaforma sullo Smart working.

Per i neo assunti è stato confermato che durante il periodo di prova non è consentito il lavoro in modalità agile, in quanto i lavoratori in questa fase iniziale hanno bisogno di affiancamento on the job.

Sull’ultimo punto all’ordine del giorno relativo alle Famiglie Professionali, l’Amministrazione ha presentato un documento relativo alle diverse articolazioni delle stesse all’interno di quattro Aree di appartenenza e sintetizzate nella seguente tabella.

AREA  OPERATORI
FAMIGLIA OPERATORE AUSILIARIO: Svolge attività di ausilio e supporto.
AREA ASSISTENTI
FAMIGLIA GESTIONALE: Si occupa di fornire supporto amministrativo e di gestire le risorse materiali; partecipa alle attività di pianificazione e controllo di gestione; fornisce supporto nelle attività legate agli adempimenti contabili e fiscali cui è tenuta l’Agenzia.
FAMIGLIA GIURIDICO – TRIBUTARIO: Si occupa di fornire assistenza ai servizi fiscali e di riscossione ai servizi di pubblicità immobiliare; all’attività di prevenzione e contrasto all’evasione.
FAMIGLIA ICT: Si occupa di fornire assistenza nell’ambito ICT.
FAMIGLIA TECNICO: Si occupa di fornire assistenza ai servizi catastali e cartografici; di servizi estimativi e osservatorio del mercato immobiliare; dei controlli catastali e cartografici e dei processi tecnici.
AREA FUNZIONARI
FAMIGLIA GESTIONALE: Si occupa di contenzioso extra-tributario; di sviluppo professionale; di amministrazione e gestione risorse; di comunicazione; di rappresentazione dei processi e organizzazione; di logistica e approvvigionamenti; di contabilità e bilancio; di pianificazione e controllo di gestione; di controlli interni ed esterni.
FAMIGLIA GIURIDICO – TRIBUTARIO: Si occupa dei servizi fiscali e di riscossione; della prevenzione e contrasto all’evasione anche in ambito di cooperazione internazionale; del contenzioso tributario e della conseguente attività di riscossione; dei servizi di pubblicità immobiliare.
FAMIGLIA ITC: Si occupa di gestire, progettare e monitorare in ambito ICT; di predisporre e analizzare i dati.
FAMIGLIA TECNICO: Sioccupa di servizi catastali e cartografici; di servizi estimativi e osservatorio del mercato immobiliare; dei controlli catastali e cartografici e dei processi tecnici.
AREA ELEVATE PROFESSIONALITA
FAMIGLIA GESTIONALE  /  FAMIGLIA GIURIDICO-TRIBUTARIO  /  FAMIGLIA ITC  /  FAMIGLIA TECNICO
All’interno di ciascuna famiglia si occupa di svolgere attività di studio, analisi e progettazione di particolare complessità nei settori di pertinenza della propria famiglia; di coordinare e dirigere le risorse assegnate; di presidiare le responsabilità e gli obiettivi della struttura gestita.

I lavoratori saranno inquadrati nelle prime tre aree di appartenenza all’interno di ciascuna famiglia professionale sulla base di un processo di condivisione, validazione ed inserimento, applicando una trasposizione dei ruoli.

La quarta Area è una nuova area prevista dall’ordinamento giuridico che al momento non trova applicazione ma che dovrà essere opportunamente “popolata” mediante apposite procedure di accesso.

Questo nuovo ordinamento professionale consente una maggiore flessibilità tra le diverse famiglie pur mantenendo i vari profili di competenza. A seguire saranno previsti percorsi di carriera verticali tra le Aree anche in deroga al titolo di studio con la norma di prima applicazione da espletarsi entro fine 2024.

ConfintesaFP ha condiviso l’impianto generale del documento e ha proposto l’inserimento dei requisiti di accesso alle Aree. Inoltre, in riferimento alle competenze previste per le quattro Aree ha chiesto di graduare il livello di conoscenza a seconda dell’area di appartenenza. 

Il nuovo sistema di classificazione della Famiglie Professionali è propedeutico alle procedure previste dal contratto che incidono significativamente a favore dei lavoratori. Pertanto, ConfintesaFP è orientata alla sottoscrizione dell’accordo già dal prossimo incontro del 19 aprile, ritenendo altresì irrilevante l’esplicitazione da parte dell’Amministrazione del numero dei lavoratori che confluiranno nelle nuove famiglie professionali.  

IL COORDINAMENTO NAZIONALE

Comments are closed.