FUMATA NERA PER LE FAMIGLIE PROFESSIONALI

Confintesa FP Agenzia delle Entrate

Il 19 aprile, presso la Direzione Centrale, si è tenuta una riunione relativa alla prosecuzione del confronto sulle Famiglie professionali.

L’Agenzia, al fine di dare attuazione all’art. 13 del CCNL Comparto Funzioni Centrali 2019-2021 sottoscritto in data 09/05/2022, ha presentato alle OOSS un documento sulla nuova classificazione del personale in 4 aree di appartenenza al cui interno ha individuato le seguenti famiglie professionali e le relative competenze.

  • Famiglia operatore ausiliario;

AREA OPERATORI;

  • Famiglia Gestionale;
  • Famiglia Giuridico- Tributario;
  • Famiglia ITC;
  • Famiglia Tecnico.

AREA ASSISTENTI – AREA FUNZIONARI – AREA ELEVATE PROFESSIONALITA

Le famiglie professionali previste dal CCNL rappresentano “ambiti professionali omogenei caratterizzati da competenze similari o da una base professionale e di conoscenze comune” pertanto, l’Amministrazione, le ha individuate tenendo conto della Mappa dei processi dell’Agenzia, raggruppando le attività all’interno di ciascuna area, sulla base delle conoscenze e delle competenze richieste per poter operare nell’ambito di ciascuna famiglia professionale.

ConfintesaFP, già nella riunione del 13 aprile, aveva condiviso l’impianto generale del documento e nella riunione del 19 aprile era pronta a sottoscrivere l’accordo, ritenendo il nuovo inquadramento professionale proposto, coerente sia nelle modalità di trasposizione dei vecchi profili alle nuove famiglie professionali, sia nella definizione in termini ampi delle famiglie professionali.

Questo sistema di classificazione fa si che ciascun lavoratore si “riconosca” all’interno di ciascuna famiglia nella quale sono inglobate le diverse specificità legate al tipo di attività svolta.

Tuttavia, non si è riusciti a trovare un’ampia convergenza e un’unità d’intenti al tavolo di contrattazione per chiudere l’accordo sulle Famiglie Professionali.

Al fine di non vanificare il lavoro svolto finora ed arrivare a chiudere l’accordo in tempi brevissimi, ConfintesaFP auspica la ripresa immediata della trattativa e si rende disponibile ad accogliere nuove eventuali ulteriori proposte migliorative rispetto all’ultima proposta di parte pubblica, se così non fosse avremo perso solo tempo.

A questo punto ConfintesaFP vorrebbe procedere in modo celere alla definizione di tutti gli altri argomenti già in programma e che incidono significativamente a favore dei lavoratori come le progressioni economiche all’interno delle Aree, la ripartizione del Fondo Risorse Decentrate per il 2021, le P.O.  posizioni organizzative e i nuovi istituti dello Smart working e del Co-working,.

È doveroso andare avanti con senso di responsabilità, evitando di arrovellarsi in inutili congetture, affinché si esca da questa fase di stallo non più sostenibile e giustificabile ai lavoratori che aspettano risposte concrete ed immediate ai loro bisogni.

 

                                                                                                   IL COORDINATORE NAZIONALE

                                                                                                        Salvatore Antonio Spina

 

Comments are closed.