DAL PASSATO AL FUTURO
DIRIGENTI, POER, ELEVATE PROFESSIONALITÀ
In riferimento al Concorso pubblico per il reclutamento di 175 dirigenti di seconda fascia presso l’Agenzia delle Entrate ai sensi del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’ormai lontano 10 settembre 2010, CONFINTESA FP ha preso atto che il Consiglio di Stato, con sentenze n. 6237 e n. 6238 pubblicate in data 26 giugno 2023, ha disposto la ridefinizione della graduatoria con la revisione dei punteggi, tuttora in fase di rivalutazione.
L’amministrazione ha comunicato che procederà all’immissione in servizio dei vincitori senza procedere allo scorrimento della graduatoria degli idonei, ritenendo che non sussistono motivazioni che possono giustificare lo scorrimento.
Invece, riguardo al concorso dei 150 dirigenti sono stati ammessi alla prova orale solo 46 partecipanti e resta da completare l’iter concorsuale per pervenire alla definitiva graduatoria.
Confintesa FP ha chiesto che si proceda celermente alla definizione delle due procedure, provvedendo in tempi brevi a bandire una nuova procedura concorsuale per completare l’organico dirigenziale in base alle disponibilità di posizioni che si verificherà dopo l’immissione in servizio dei vincitori delle due procedure.
Confintesa FP ha chiesto altresì di istituire la IV area delle Elevare Professionalità per consentire a tutti i colleghi della terza area che abbiano i titoli di studio per partecipare alle procedure selettive di entrare nella nuova Area, considerando ormai l’affidamento di incarichi di Elevata Responsabilità (POER) un capitolo della storia dei lavoratori dell’Agenzia delle Entrate che deve essere chiuso.
Il vero futuro richiede l’evoluzione del modello organizzativo, la trasparenza delle procedure concorsuali, l’apertura a tutti i funzionari e criteri di reclutamento che valorizzano il merito del personale dell’Agenzia dell’Entrate, questo è quello che Confintesa FP richiede e sul quale chiede piena condivisione da parte dei colleghi.
Il Coordinatore Nazionale
Salvatore Spina