SENTENZA DEL TAR LAZIO, RICADUTE SUL PERSONALE IN ORGANICO E SUI SERVIZI ALL’UTENZA

Valutiamo gli effetti della sentenza sul concorso (SPI) Servizi di Pubblicità Immobiliare dell’Agenzia Entrate: cosa significa per gli idonei?

Il TAR del Lazio ha accolto il ricorso presentato dai ricorrenti contro l’applicazione della norma “taglia idonei” al concorso ADE SPI per 530 funzionari destinati ai Servizi di Pubblicità Immobiliare. Questo significa che la graduatoria del concorso, per la parte che riguarda gli idonei, apre delle possibili prospettive di assunzioni che potrebbero superare il limite del 20%.

In poche parole, la sentenza mette l’Agenzia delle Entrate nelle condizioni di valutare la graduatoria oltre il limite del 20%. Alla luce di questa sentenza, in considerazione del fabbisogno di personale nelle Conservatorie dei RR II, Confintesa FP auspica che l’Agenzia delle Entrate, fatte le dovute valutazioni, possa programmare l’assunzione dei candidati idonei che hanno superato il concorso con un punteggio di almeno 21/30 in base alla loro posizione in graduatoria, piuttosto che dar corso a nuove procedure concorsuali. 

La sentenza del TAR Lazio non è vincolante per altri concorsi, ma crea un precedente e potrebbe dar luogo ad altri ricorsi contro la norma “taglia idonei”. Ovviamente, la sentenza non riguarda i vincitori del concorso per i quali non cambia nulla.

La sentenza del TAR Lazio è una vittoria importante per i candidati che hanno partecipato al concorso ADE SPI.

È importante sottolineare che questa sentenza non è definitiva e che l’Agenzia potrebbe appellarsi al Consiglio di Stato. 

In ogni caso, Confintesa FP considera lo scorrimento della graduatoria oltre il 20 % degli idonei la soluzione più percorribile per colmare il fabbisogno di personale e per evitare un altro probabile contenzioso che potrebbe protrarsi per lungo tempo.

Questa sentenza potrebbe avere un impatto significativo su altri concorsi pubblici, compreso quello per funzionario tributario, tanto che la graduatoria dei vincitori, ieri, non è stata pubblicata.

Adesso vediamo le conseguenze sul personale in organico e sui servizi all’utenza.

La presa di servizio dei vincitori prevista per maggio slitterà inevitabilmente di qualche altro mese.

Questo comporterà un ulteriore disagio al personale in organico, vediamo quali:

  • si allunga l’attesa per quelli che aspettano, da anni, la mobilità;
  • la carenza di lavoratori non favorisce l’avvicendamento al front-office.
  • dover garantire i servizi all’utenza con piante organiche insufficienti, non favorisce i lavoratori per una maggiore fruizione delle nuove modalità lavorative come lo Smart working e il Cooworking.

A quelli sopraelencati non abbiamo aggiunto le difficoltà causate dal malfunzionamento degli strumenti informatici, quelle legate ai software, agli applicativi e agli obiettivi di produttività elevati.

Per tutte queste motivazioni Confintesa FP ha chiesto la sospensione di VALE.

È evidente che lavorare in queste pessime condizioni lavorative, gli uffici rischiano il collasso.

Pertanto, Confintesa FP chiede all’Amministrazione:

  • Migliorare l’efficienza del sistema di prenotazione degli appuntamenti.
  • Educare i contribuenti e i professionisti all’utilizzo dei canali telematici.
  • Monitorare l’andamento dei servizi.
  • Richiesta di una ricognizione del fabbisogno del personale in tutte le conservatorie dei registri immobiliari e in tutti gli uffici delle Direzioni.
  • Procedere in tempi brevi all’assunzione degli idonei del concorso SPI in base alla sentenza del TAR Lazio.
  • Richiesta di sospensione del sistema di valutazione VALE per le seguenti ragioni:
    • Utilizzo improprio come strumento di ricatto.
    • Condizioni lavorative inadeguate (applicativi lenti, strumentazione obsoleta, carichi di lavoro eccessivi).

Per Confintesa Fp è fondamentale coinvolgere i lavoratori nella discussione delle problematiche e delle possibili soluzioni.

La situazione è complessa e richiede un impegno a 360 gradi da parte di tutti. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza dei servizi dell’Agenzia delle Entrate e di ridurre il carico di lavoro per i dipendenti.
Per rimanere aggiornati sulla situazione e per ricevere assistenza, vi consigliamo di contattare Confintesa FP all’indirizzo e-mail:  entrate@confintesafp.it  
Contattaci

Roma 5 aprile 2024

                                                                                             il Coordinatore Nazionale

                                                                                                      Salvatore Spina                                                          

Comments are closed.