Convenzione Agenzia Entrate – MEF   CHE SENSO HA…

parlare di 38 milioni di euro di stanziamenti per il biennio 2023-2024 se non vengono risolti problemi concreti come la mancanza di personale e il conseguente disservizio all’utenza, lo smart working negato, il coworking inattuato, la difficoltà negli spostamenti e la carenza di servizi pubblici o navette, i ricorrenti problemi hardware e software, il perdurante malfunzionamento degli applicativi. Confintesa FP propone un piano concreto in 8 punti per migliorare i servizi e il benessere lavorativo all’interno dell’Agenzia:

Confintesa FP propone un piano concreto in 8 punti per migliorare i servizi e il benessere lavorativo all’interno dell’Agenzia:

1. Assumere i vincitori del concorso: Integrare immediatamente i 3.970 vincitori del concorso per funzionario tributario per alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti in servizio e ottimizzare l’efficienza dei servizi.

2. Smart working: Incentivare il lavoro agile come reale possibilità per tutti i lavoratori, migliorando la qualità della vita, riducendo l’inquinamento e aumentando la produttività. Reintrodurre a tale riguardo i profili orari flessibili, tre giornate da 6 ore in presenza e due da 9 ore in modalità smart o viceversa.

3. Coworking attivo: Attivare concretamente il coworking per incoraggiare la collaborazione e lo scambio di idee tra i dipendenti.

4. Navette per la mobilità: Garantire navette per collegare gli uffici in zone con carenti o scadenti collegamenti pubblici, favorendo il risparmio individuale e un minor impatto ambientale.

5. Risolvere i problemi IT: Intervenire tempestivamente sui problemi hardware e sugli applicativi che rallentano il lavoro e incidono negativamente sulla serenità lavorativa e sulla produttività dei dipendenti.

6. Valutazione VAL.E.: Utilizzare il sistema di valutazione VAL.E. in modo costruttivo per valorizzare il personale, non come strumento di ricatto o giudizio.

7. Investire sul personale: Riconoscere il personale come la risorsa più importante dell’Agenzia, investendo in modo deciso su formazione e benessere lavorativo, per migliorare la spinta motivazionale e così ottimizzare i servizi e raggiungere gli obiettivi.

8. Servizi negli uffici: Dotare gli uffici di servizi essenziali come bar, distributori automatici e posti auto per migliorare il comfort e la vivibilità degli spazi lavorativi.

Confintesa FP  CHIEDE  all’Agenzia risposte concrete ai problemi dei lavoratori e dell’utenza.

Solo valorizzando il proprio personale e investendo in soluzioni concrete sarà possibile migliorare davvero i servizi offerti e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Roma 14 aprile ’24                                                                  

  il Coordinatore Nazionale
Salvatore Spina

Comments are closed.