L’INGORGO……VA SBLOCCATO

Confintesa FP chiede all’Agenzia di riaccendere la macchina amministrativa.

Il completo stallo in cui l’Agenzia appare impantanata, non può essere determinato, né diversamente giustificato dalla sentenza Tar Lazio 6362 del 2 aprile 2024, ovvero, a seconda delle circostanze e dei profili di interesse per i lavoratori, dai richiesti pareri, pur non vincolanti, dell’Avvocatura Generale dello Stato. Qualunque siano le motivazioni che si adducono, non può venir meno o essere accantonato sine die l’interesse prioritario dei lavoratori, né quello delle Direzioni provinciali o regionali obiettivamente aggravate da un numero di lavorazioni incongrue rispetto agli organici in dotazione.

Confintesa FP chiede all’Agenzia di accendere i motori della macchina amministrativa e di superare questi due ostacoli burocratici, che non tengono conto delle necessità del personale e dei vincitori del concorso di funzionario tributario. Davanti ai problemi reali è necessario procedere con interventi concreti senza perdere altro tempo. Bisogna sbloccare questa situazione per migliorare le condizioni di lavoro per tutti.

La questione più urgente da risolvere riguarda l’assunzione dei 3.970 vincitori del concorso per funzionario tributario. Questi nuovi ingressi rappresenterebbero una svolta determinante per alleggerire i carichi di lavoro sul personale in servizio, per favorire le turnazioni agli sportelli e aumentare le giornate di smart working per gli stessi colleghi del front office.

L’assunzione dei vincitori del concorso sbloccherebbe anche la mobilità interna e favorirebbe l’assunzione dei vincitori della mobilità intercompartimentale. Tutto questo consentirebbe una migliore distribuzione del personale e una più efficace gestione delle risorse umane.

Una volta completate le assunzioni e sbloccata la mobilità, sarà possibile procedere con la ricognizione delle postazioni libere per quantificare quelle disponibili per l’attivazione del Cooworking in ogni Direzione Provinciale o Direzione regionale. Questa modalità di lavoro flessibile può apportare benefici significativi in termini di produttività, collaborazione e benessere lavorativo.

Inoltre, Confintesa FP chiede la pubblicazione delle graduatorie per la progressione economica di 71 operatori, 1287 assistenti e 2760 funzionari, per un totale di 4118 lavoratori. Riconoscere il valore del loro impegno e della loro professionalità è fondamentale per motivare il personale e garantire un sistema di premialità equo e trasparente.

Infine, chiediamo all’Agenzia di definire in tempi brevi i due bandi concorsuali, in deroga, che riguardano i passaggi fra le aree previsti dal CCNL, che consentirebbero a 1.088 + 600 lavoratori di vedersi riconosciuta la competenza e la professionalità maturata nel corso della loro carriera lavorativa.

Confintesa FP è al fianco dei lavoratori dell’Agenzia e continuerà a battersi per garantire il loro benessere e per il miglioramento dei servizi all’utenza.

                                                                                                               Il Coordinatore Nazionale

                                                                                                                             Salvatore Spina

Comments are closed.